abbracciare-caos-JA-Bonaccorsi

Sintesi visive

SINTESI
Cosa significa fare una Sintesi?

Il termine sintesi (dal latino: synthĕsis, derivato dal greco: σύνϑεσις (siùnthesis) «composizione», derivato di συντίϑημι (siuntìthemi) «mettere insieme», termine composto da σύν «con, insieme» e τίϑημι «porre») è il procedimento che mette insieme parti al fine di comporre un intero.
Nell’espressione orale la sintesi si opera estrapolando da un testo o da un discorso le parti più significative e, tralasciando quelle accessorie, ci si prefigga di realizzare un risultato significativo più breve e incisivo.

SINTESI VISIVE
Strumenti di lavoro per ricombinare
e trasformare il linguaggio

Le Sintesi Visive sono delle attività pratiche, che utilizzano prevalentemente il disegno, e che sfruttano le caratteristiche del pensiero visivo per essere applicate.
Nascono come evoluzione di strumenti consolidati come la Facilitazione Grafica, l’Illustrazione Concettuale, il Disegno Didattico e Scientifico.
La sintesi non opera una semplificazione degli argomenti, ma cerca di rappresentarne la complessità: è orientata all’evidenziazione delle parti significative e non all’estrema riduzione del discorso per renderlo più facilmente riproducibile. 

Le Sintesi Visive accettano la complessità cercando di riprodurla, rendendo visibili e comprensibili i collegamenti, le relazioni e le associazioni, anche irrazionali, tra concetti. Non organizzano, ma rivelano schemi e pattern.
Soprattutto, la consultazione degli strumenti di sintesi visiva mette in moto dei processi cognitivi di comprensione e di rielaborazione, che stimolano il pensiero creativo e generano nuove idee.
La Sintesi Visiva invita ad una lettura attiva dei contenuti di un discorso, favorendone memorizzazione e ragionamento.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*