Un corso per diventare pensatori visivi

il lavoro visuale - logo

Il corso di Visual Thinking più originale che puoi trovare in Italia: Disegno Brutto, linguaggi visuali, mappe, linee, diagrammi forniscono le basi per diventare un Pensatore Visivo creativo ed efficace.

Un corso online in 7 lezioni pratiche (2.5 ore per ogni lezione) con esercizi, tutoring, Q&A e materiali per approfondire i temi proposti.
Cosa offre?
Un’approccio peculiare e innovativo.
La garanzia di riuscire a disegnare grazie al Disegno Brutto.
Le competenze per diventare un Pensatore Visivo, capace di progettare, comunicare riflettere, analizzare, risolvere in modo diverso e più efficace.

La necessità di un pensiero visivo e più immaginativo

Impariamo sin da piccoli ad essere logici e razionali, a pensare in termini di causa ed effetto, a prevedere e cercare controllare gli eventi: in una parola, impariamo la linearità.
Il pensiero lineare ha il suo strumento principale nel linguaggio, parlato e scritto, di cui tutti ne facciamo grande uso. Facciamo fatica a guardare le cose da altre prospettive, ad avere la vista d’insieme, a immaginare cose che non ci sono.

Nonostante questa educazione, fantasie, visioni, sogni, intuizioni accendono la nostra mente ogni giorno, ma il più delle volte non sappiamo cosa farci e le trattiamo come materiale inutile. La loro eccentricità ci spaventa. La realtà è che tutti pensiamo già in modo visivo, ma sembriamo non voler rendercene conto.

Ci giustifichiamo con il fatto che non siamo creativi, che non usiamo l’immaginazione, che non siamo artisti e cose così…

Questo corso nasce per risvegliare capacità che paiono sopite sotto la logica, i dati, le analisi, il senso pratico, l’efficienza, i risultati, le performance. Affrontiamo il lavoro dimenticandoci che siamo esseri umani e quindi che siamo animali immaginativi, simbolici, capaci di manipolare l’ambiente che ci circonda e di inventare modi per vivere sempre meglio.

Dall’uso delle pietre bifacciali alla laser sono passati trecentomila anni, nei quali gli esseri umani hanno utilizzato la loro intelligenza, la loro inventiva e la loro immaginazione per risolvere i problemi quotidiani.

Se anche tu sei un umano, allora puoi essere visionario, immaginativo, intuitivo: imparare ad usare il pensiero visivo riattiverà e svilupperà queste tue capacità.
Per farlo dovrai però cambiare la tua mentalità, fare un Mindset Change per dirla all’inglese.

In una ventina di ore scoprirai quanto il pensiero visivo possa essere prezioso per il tuo lavoro.

"Insomma, se cerchi un corso che ti faccia cambiare la visuale, sei nel posto giusto..."

Questa è la tipica frase di chi non crede negli strumenti visuali e in corsi come questi. Le aziende e le organizzazioni ne sono piene, anche le scuole, credo anche le chiese e i bar. Pensare l’immaginazione come una perdita di tempo è un pensiero omologato che nessuna persona che voglia fare innovazione dovrebbe mai sostenere,  ma ne conosco tanti…

A chi si rivolge

Il Lavoro Visuale è adatto per chi lavora in ambiti come: innovazione, comunicazione, formazione.
Sarà amato da chi lavora con metodologie Agile di vario tipo, da chi sviluppa e gestisce progetti, da chi fa consulenza.
Piacerà molto a chi gestisce processi, a chi usa framework organizzativi, a chi usa già dei Design process, a chi analizza finanze e redige bilanci, a chi fa ricerca scientifica.
Incuriosirà chi lavora nelle risorse umane perché le modalità visuali possono portare grandi benefici e benessere sul posto di lavoro.
È utile a chi fa facilitazione, a chi insegna, a chi gestisce gruppi di lavoro.

Soprattutto è utile per tutti coloro che pensano che le proprie potenzialità vadano sviluppate e credono nel Life Long Learning.
Questo è il corso per tutti coloro che non ne possono più di pensare in modo lineare!

Infine, sarebbe utile anche ai CEO delle multinazionali, ai Presidenti del G8, ai Primi Ministri, ai Vescovi, ai Campioni sportivi, ai Politici, ai Dirigenti, e a tante altre persone che decidono e hanno bisogno di visioni più ampi e molteplici punti di vista, ma non credo si iscriveranno…

Come si svolge

Il Lavoro Visuale è un corso online che si sviluppa in 4 lezioni (da 150 minuti) + 3 moduli opzionali (da 120 minuti), che si tengono una volta a settimana, in orario da definire con gli iscritti.
Tra una lezione e l’altra è richiesto un minimo di lavoro con esercizi e lettura, in modo che ciò che si impara lo si metta in pratica subito e si possano portare in aula le proprie esperienze di utilizzo.
Il docente sarà disponibile poi tra una lezione e l’altra a rispondere ai quesiti dei partecipanti. 

A fine corso, verrà organizzata una giornata dal vivo a Ravenna per conoscersi di persona e praticare insieme il Pensiero Visivo. Per chi vuole un tutoring specifico, si può programmare una giornata di lavoro intenso one-to-one, sempre a Ravenna.

Quanto costa

Il Lavoro Visuale è un corso da 12 ore + 4 aggiuntive, con materiale a disposizione e tutoring dedicato.
Il corso è costruito in modo originale, diverso da qualsiasi altra proposta di Visual Thinking o Sketchnoting, grazie a tanto studio e a una pratica intensa di almeno 20 anni. Il docente è riconosciuto e apprezzato come uno dei Visual Thinker più originali del panorama nazionale, forte di collaborazioni e attività svolte con aziende e realtà di ogni tipo.
Però, il corso ha anche un intento divulgativo e vuole andare incontro a quelle persone che decidono, in modo autonomo, di intraprendere un percorso di crescita individuale.
Il Lavoro Visuale ha un prezzo di iscrizione di 450 euro (368,85+IVA).
Le lezioni aggiuntive avranno un costo singolo di 61 euro (50+IVA) e si terranno in modalità webinar in primavera.

L’eventuale giornata finale dal vivo ha un costo di 122 euro (100+IVA).
Una giornata di lavoro individuale, one-to-one, 6 ore intense, ha un costo di 400 euro (327,9+IVA).

Se vuoi acquistare il corso ed iscriverti, puoi procedere con il pulsante qui sotto oppure scrivendo direttamente a consulenza@workingvisually.it

Il primo corso inizierà da LUNEDI 12 FEBBRAIO 2024 e proseguirà ogni lunedi fino all’11 MARZO, con orario da definire con gli iscritti.

Si potrà scegliere tra un orario mattiniero (9.30-12) e due orari pomeridiani (14-30-17.00 oppure 16.30-19.00).

Il corso si attiva con almeno 3 iscritti.

Sono previste registrazioni delle lezioni, disponibili per una settimana, da poter vedere nel caso di assenze o ritardi.

Programma dettagliato del corso

01

Disegnare male
non è un problema

L’approccio Disegno Brutto per liberarsi dai pregiudizi e ricominciare a disegnare: scarabocchi e linee sono tutto ciò che serve ad un pensatore visivo per esprimersi.

Si incontrano l’irrazio
nalità, l’imperfezione, l’errore, il divertimento,  la semplicità, l’essenzialità.


02

Comunicare con segni, icone e simboli

L’utilizzo di un linguaggio visuale è una delle particolarità di un Pensatore Visivo: si impara a comunicare in modo efficace con piccoli disegni, icone, segni e simboli. Ogni persona deve sviluppare un proprio codice personale, ma conoscere anche quello del settore in cui lavora.

Si incontrano il pensiero simbolico, le emozioni, la psicologia,  la semiotica, l’alfabeto, gli antenati.


03

Siamo linee nel flusso complesso della realtà

Utilizzando semplici linee si può rappresentare la complessità del mondo. I segreti più grandi sono d’altronde contenuti spesso dentro cose molto semplici. Scopriremo quanto delle semplici linee possano essere efficaci per rappresentare progetti, processi, percorsi.

Si incontrano la complessità, l’antropologia, la progettazione e la gestione,  la filosofia, le relazioni, il tempo.


04

Solo i visionari possono spostare i confini del possibile

Una volta acquisiti gli strumenti semplici mostrati nelle prime tre lezioni, dobbiamo imparare a pensare in modo diverso, lasciando sempre aperto il grande sipario dell’immaginazione. Saper essere follemente visionari è una prova di coraggio che con il disegno e la fantasia si può affrontare senza paura.

Si incontrano l’immaginazione, l’intuizione, la previsione, il coraggio, le metafore, il fantastico e l’impossibile.


05

Il lavoro visuale individuale

È arrivato il momento di diventare Pensatori Visivi. Quando siederemo alla nostra scrivania dobbiamo sapere come fare per non tornare Normali e come utilizzare il pensiero visivo e i suoi super-poteri per migliorare il lavoro quotidiano.

Si incontra la pratica quotidiana e si trasferiscono le competenze acquisite nel lavoro.


Lezioni aggiuntive

06

Non lineare, non locale, indeterminato: rompere tutti gli schemi

Per essere dei Pensatori Visivi bisogna imparare a sovvertire le regole che ci ingabbiano nel pensiero lineare, nei rapporti causa-effetto, nella presunzione della previsione. Dobbiamo imparare a creare nuovi territori semantici e trovare nuove connessioni possibili.

Si incontrano l’indeterminazione, le particelle, la geografia, i neuroni, le rappresentazioni della conoscenza, gli alberi e la mistica.


07

Il lavoro visuale di gruppo

Come possiamo applicare il Lavoro Visuale al lavoro di gruppo? Come integrarlo nei processi di un’organizzazione, come utilizzarlo per facilitare, per stimolare risposte, per risolvere problemi?
Una panoramica.

Si incontrano la facilitazione, la co-creazione, l’empatia, l’ascolto, l’altro.